Migliori griglie elettriche 2020

38

Come scegliere una griglia a buon prezzo e dalle giuste prestazioni? Ecco un elenco delle migliori griglie elettriche sul mercato, scelte in base alle esperienze personali e dei consumatori.

Se sei un appassionato di barbecue non puoi non possedere una griglia elettrica: siamo sicuri che a questo punto la parte più “purista” di te starà già arricciando il naso e provando a difendersi a suon di diavolina e carbone, ma ti mostreremo subito quali sono i vantaggi di una griglia elettrica.

Anzitutto il risparmio: fidati, costa molto meno la corrente elettrica necessario al pranzo domenicale che la quantità di legna o carbonella, e peraltro i tempi sono dimezzati dato queste griglie sono piuttosto veloci nel raggiungere la temperatura di cottura. Certo, l’altro lato della medaglia è la disponibilità di una presa, ma se ne hai la possibilità ne vale davvero la pena, anche per il secondo benefit, cioè quello di non intasare le vie respiratorie con il fumo dei combustibili “classici”.

Infine, va menzionato il fatto che la semplicità d’uso delle griglie elettriche le rende ideali anche per i principianti, che riusciranno in pochi minuti a preparare piatti deliziosi senza l’onere di dover tenere viva la brace.

Ma come scegliere una buona griglia elettrica? Tutto dipende dalle proprie esigenze; si può optare per una di quelle a carrello se si cucina molto e si hanno spesso ospiti, mentre per una coppia andrà benissimo anche un più modesto modello portatile da tavolo. Stesso discorso per la potenza, di solito tra gli 800 e i 2.400 W.

Si tenga presente, naturalmente, che più alta è la potenza più si alzeranno i costi dell’apparecchio e dei consumo, ma di contro si potrà contare su una migliore performance, e più duratura nel tempo.

Migliori griglie elettriche 2020 in commercio

Se siamo riusciti a incuriosirti, prosegui la lettura di questa guida: vediamo subito quali sono le sette migliori griglie elettriche in commercio, tutte dotate di dispositivi di sicurezza a norma.

Sunteq BBQ-9462

Un vero gioiellino, perfetto come barbecue verticale ma anche scomponibile per diventare da tavolo in poche mosse.

La griglia è fornita di rivestimento antiaderente con vassoio raccogli-grasso rimovibile, termostato regolabile, cavo in dotazione lungo 3 metri manico cool touch che non si surriscalda, base antiscivolo e potenza di 1850 W.

Facile e veloce sia da usare che da pulire, fa pochissimo fumo e la grande superficie di cottura (45,5 x 37,5 cm) lo rende ideale per pranzi e cene in compagnia.

Compra online su Amazon (sito ufficiale qui)

Rowenta GR722D Optigrill

Decisamente più costosa ma con prestazioni da cucina professionale che durano per anni e anni, la Optigrill di Rowenta è irrinunciabile se sei un amante della cottura alla griglia.

Pur essendo un prodotto da tavolo le dimensioni della superficie di cottura sono notevoli (40 x 20 cm), a fronte però di un cavo di alimentazione di soli 1,2 m (problema facilmente risolvibile con una prolunga, la griglia merita davvero!).

Questa bistecchiera, anche se è riduttivo chiamarla così, è a prova di incapace: è infatti dotata di un sensore automatico di cottura con rilevamento dello spessore, un indicatore del livello di cottura e ben 9 programmi automatici di cottura (hamburger, carne rossa, sandwich, salsicce, pesce, pollame, frutti di mare, pancetta, maiale). Niente paura per chi preferisce cuocere manualmente: la piastra è dotata di 4 temperature regolabili, modalità più adatta per frutta e verdura.

Completano questo (bel) profilo una potenza di 2000W e i materiali delle componenti, pensati per essere adatti anche al lavaggio in lavastoviglie.

Compra Optigrill online su Amazon (sito ufficiale qui)

De’Longhi Multigrill CGH 1020D

Stessa fascia di prezzo e stessa semplicità di smontaggio e lavaggio anche in lavastoviglie per questa griglia elettrica di De’Longhi, anche lei modello da tavolo da 2.000W.

Troviamo qui una differente ripartizione delle modalità di cottura: a contatto, barbecue, forno, attivazione della sola piastra liscia, attivazione della sola piastra a griglia, pressa per panini. Rispetto al prodotto precedente possiamo dire che si presta a cibi più variegati, per ciascuno dei quali si possono scegliere “effetti” di gusto differenti.

Preziosi sono i consigli del ricettario che si trova nella confezione, nonché dell’app Multigrill che darà suggerimenti su come ottimizzare ricette e cottura, che ti guida in tutte le fasi della cucina, dalla scelta della piastra più adatta a come insaporire con gli aromi.

Compra la griglia elettrica di De’Longhi online su Amazon (sito ufficiale qui)

Severin PG15-11

Questo barbecue-grill elettrico arriva niente di meno che a 2.300 W, ma niente paura: è infatti presente un microinterruttore di sicurezza, che in caso di temperature eccessive fa spegnere automaticamente l’elemento riscaldante per qualche minuto.

La presenza di una vaschetta da riempire d’acqua fa sì che si generino pochissimi odori e fumo, rendendo così la griglia adatta non solo agli esterni ma anche agli interni, e peraltro garantisce una cottura più salutare.

Altre specifiche interessanti sono lo spegnimento automatico nel caso in cui si tolga il cibo mentre è ancora in funzione, e la possibilità di impostare una funzione che tiene le pietanze al caldo post cottura.

Compra direttamente su Amazon (sito ufficiale qui)

Philips Hd4417

Philips Hd4417 Potenza da 2000 W ma grandezza limitata (30 x 30 cm), il che potrebbe essere un lato positivo per chi vive da solo (o in due) e/o ha poco spazio in casa.

Le alte temperature mantengono intatti i sapori e i succhi degli alimenti, soprattutto di quelli che prevedono cotture croccanti, e la tecnologia della piastra fa sì che il calore sia costante anche in caso di prodotti surgelati.

I tempi di riscaldamento/raffreddamento celeri la rendono perfetta anche per pasti dell’ultimo momento. La griglia è rivestita da uno strato antiaderente, che non rovina i cibi e consente una rapida e agevole pulizia.

Compra online direttamente su Amazon (sito ufficiale qui)

G3Ferrari Galactic Grill G-10027

Tra le griglie che abbiamo proposto questa è esteticamente la più spartana, ma non farti ingannare dall’apparenza: è un prodotto solido, valido e dal costo contenuto che merita certamente attenzione.

La superficie di cottura della griglia è media (50 x 28 cm), una via di mezzo perfetta per più esigenze; il telaio è in acciaio inox e la scocca è resistente al calore e rivestita in materiale anti-scottatura. Inclusa nella confezione trovi la doppia griglia per girare comodamente gli alimenti senza rovinarli né rischiare di bruciarti, e il comodo vassoio porcellanato antiaderente per la raccolta dei grassi.

La Galactic Grill non genera fumi grazie alla presenza della vaschetta d’acqua, quindi anche in questo caso è ideale per un uso in interni senza il rischio di cattivi (e dannosi) odori.

Compra su Amazon

Tefal BG904812

Torniamo sulle griglie in verticale con questo prodotto da 2.200 W. Estremamente facile da montare, il grill Tefal offre il massimo della sicurezza grazie alle pareti in materiali termoplastici.

La griglia, 37 x 23 cm, e la vaschetta che raccoglie succhi e grassi, si rimuovono rapidamente e possono essere lavati anche in lavastoviglie.

Non necessita di preriscaldamento, i tempi per arrivare al calore ideale per la cottura, sempre uniforme su tutta la superficie, sono davvero rapidi: al momento è una delle griglie elettriche col miglior rapporto qualità prezzo.

Compra direttamente su Amazon (sito ufficiale qui)